Siamo lieti di informare tutti i nostri clienti che è possibile rimappare le centraline di nuova generazione BMW, prodotte dopo Luglio 2020.
L’intervento di “sblocco Software” richiede una procedura specifica diversa da quella abitualmente adottata e per questo vi forniamo le principali informazioni da conoscere prima di procedere con l’appuntamento e le cause che hanno condizionato la procedura, i costi e le tempistiche.
LA MIA BMW SI PUO RIMAPPARE?
Attualmente l’unico sistema per intervenire sulle nuove centraline BMW è stato sviluppato da un Azienda che ha sede in Finlandia e collabora con la Casa Bavarese.
Loro sono in grado di sbloccare l’accesso al Software originale permettendo cosi, in un secondo momento, l’installazione della nuova mappatura.
SPEDIZIONE DELLA CENTRALINA E FERMO AUTO, PERCHE’?
Come anticipato, per il processo di sblocco è necessario affidarsi a questa Azienda esterna che non può operare in forma remota e richiede la presenza fisica della centralina presso la loro sede. L’upgrade (Unlocked release) ha un costo variabile a seconda della motorizzazione dai 750,00 € ai 950,00 €.
Il procedimento di spedizione e ritorno della centralina con successiva rimappatura è ormai consolidato e siamo in grado di completare tutta la procedura in circa 6-7 giorni lavorativi.
Durante questo periodo l’auto deve rimanere presso il centro TopTuning selezionato per la lavorazione.
CI SONO CONTROINDICAZIONI CHE DOVREI CONOSCERE, PRIMA DI ESEGUIRE QUESTO UPGRADE?
L’unica reale controindicazione riguarda la possibilità che la Garanzia BMW venga annullata a seguito di una diagnosi approfondita.
Inoltre, relativamente allo sblocco, è consigliato evitare aggiornamenti della centralina motore presso la Concessionaria Ufficiale; al contempo gli aggiornamenti da remoto (OTA) dovranno essere disabilitati. In caso contrario, l’auto potrebbe ritornare allo stato originale e la centralina nuovamente ‘bloccata’
Prima di procedere con la Prenotazione è necessario inviarci una copia del libretto di circolazione per verificare la completa fattibilità dell’intervento.
COSA E’ CAMBIATO DOPO IL 2020 E PERCHE’ LA RIMAPPATURA RICHIEDE UNA PROCEDURA DIFFERENTE
Da Luglio / Agosto 2020, il nostro settore ha subito un rallentamento significativo, dovuto ad una serie di fattori che hanno influenzato il mercato dell’AutoMotive a livello globale.
In particolare da quel periodo in poi non abbiamo più ricevuto aggiornamenti sui protocolli di comunicazione per le nuove centraline, che sono fondamentali per accedere al Software originale e modificarne i parametri (rimappatura).
Oggi, quindi, possiamo intervenire su un numero molto limitato di nuove motorizzazioni.
Poiché l’origine di questo “blocco” è riconducibile a molteplici fattori di natura generale e coinvolge i preparatori di tutto il mondo, nessuno al momento è in grado di fare previsioni né di fornire indicazioni sul periodo in cui la situazione si sbloccherà.
Un’importante notizia dell’ultimo anno riguarda due Aziende distinte che sono riuscite rispettivamente a sbloccare l’elettronica (MDG1) che equipaggia IL 90% delle motorizzazioni BMW e alcune motorizzazioni Mercedes.